“Modernità” è una badiale parola chiave

…dei nostri giorni, fondamentale quanto il suo legame con la tecnologia avanzata, l’innovazione e la sempre più crescente voglia di miglioramento su più fronti.

Parole che da sempre come oggi, a livello mondiale nonché geografico e culturale, ci lasciano subito pensare al paese “where everything is possible” (dove tutto è possibile) l’America, più precisamente, alla città che non dorme mai, New York.

New York City, o come la chiamano i Newyorkesi “The Big Apple”, è una delle più grandi megalopoli del pianeta e, oltre ad essere una delle maggiori piazze finanziarie, è anche una delle più importanti e visitate mete turistiche.

Ma concentrandoci sull’attuale presente, vi sono novità? Con l’avanzare del tempo è nato qualcosa tanto da poter essere paragonabile alla magnificenza ingegneristica della Grande Mela americana?

La risposta è: نعم

Ovvero, sì!

1966. Anno di svolta di una delle città più ricche e lussuose al mondo.

La perla del deserto.

Dubai.

Premetto che non avrei mai pensato che la prima città extraeuropea da me visitata sarebbe stata Dubai, infatti sono assolutamente soddisfatto dell’esperienza vissuta e spero fortemente di metterci presto piede di nuovo.

Prima di mostrarvi diverse simpatiche curiosità su questa metropoli così futuristica, se vorrete, potrete fare un tuffo nel passato cliccando sul link sottostante e vedere come un piccolo villaggio così poco abbiente, basato sulla pesca e il commercio delle perle, sia diventato una città da togliere il fiato.

Ecco a voi il link:

http://www.infoturisti.com/storia-di-dubai/

Questo articolo vuole mostrarvi un’altra faccia della medaglia, punto focale che provoca tanto amore quanto scalpore per il lusso sfrenato che ricopre.

Protagonista di questa città, oltre ai numerosi sceicchi, è la loro megalomania!

Ma prima di fare la tipica lista turistica dei risultati megalomani lussuosi che vengono visitati anno dopo anno, cerchiamo di dare uno sguardo ravvicinato alla loro realtà di tutti i giorni su curiosità che non tutti potrebbero conoscere!

Inizierò con una domanda atipica, in realtà, ma presto capirete il perché.

Quanti di noi, SEMPRE, quando passa una macchina della polizia o dei carabinieri (anche se non abbiamo nulla da nascondere) proviamo sempre quel pizzico d’ansia? Quelle sfumature azzurre o rosse che si agguatano nei pressi della città a “passo felpato” o che corrono a suon di sirena.

Bene…

  1. A Dubai probabilmente questo stato d’animo può svanire improvvisamente per la bellezza delle autovetture su cui guidano i “pilastri arabi della giustizia”. Molte sono le macchine di lusso che sfrecciano sulle strade della città araba più ricca, certamente le forze dell’ordine non possono essere da meno! Lamborghini e Ferrari, Bentley e Camaro, ma anche l’immancabile Porsche a cui da poco si sono aggiunte una Mc Laren e una Bugatti!

dubaipolice

Proseguiamo con qualcosa di diverso: Quanti di noi hanno usufruito delle classiche macchinette al liceo durante l’intervallo, le pesanti ore di storia o quelle frastornanti di matematica per sgranocchiare qualcosa? Milioni, immagino! Naturalmente a Dubai non si limitano di certo a prodotti distribuibili da #povery come noi. Se hai un colpo di fame, tranquillamente mangi qualcosa in un bar. Ma lì si provvede a tutto! Potresti essere colpito da una carenza di denaro, o bisogno improvviso di #scattirubati o di comprare un telefono o un melafonino al volo? NO PROBLEM! Questa perla del deserto offre, per chi ha questo tipo di necessità inconfutabili, un range di prodotti da invidia! In che senso?

  1. E’ possibile acquistare qualunque cosa dai distributori automatici !
    La Gold to Go ATM nel Dubai Mall permette di acquistare da una moneta ai lingotti d’oro. Nel negozio Sharaf DG del Times Square Center si possono acquistare anche tablet, computer portatili macchine fotografiche e telefoni direttamente dal distributore automatico!

goldtogo

Non sia mai la fortuna decida di baciarvi nel posto giusto al momento giusto, se mai un giorno troverete uno sceicco sul vostro stesso aereo, potreste dimenticarvi una volta per tutte del #maiunagioia. Vi chiederete, perché? Beh, il conto in banca esplosivo di questi potenti sceicchi è inversamente proporzionale alla loro memoria (non sempre, ma a quanto pare, più del “di solito”).

  1. Ricchi e smemorati, le statistiche sugli oggetti smarriti lasciano senza fiato! Nel 2015 un passeggero ha lasciato quasi 40 mila euro in contanti nella toilette dell’aereo mentre nel 2016 ammontava a quasi 10 mila euro il ricavato degli oggetti smarriti in aeroporto e alla polizia aeroportuale sono stati consegnati due anelli di diamanti persi. Addirittura, un tassista ha consegnato un lingotto d’oro lasciato nel taxi: il suo valore si aggirava quasi al milione di euro!

Dopo questa, potrebbe mai nascere una re-make della barzelletta dei tre uomini di origine diversa sullo stesso aereo che vede: un arabo, un inglese, e un napoletano?

emirates

Proseguendo, a differenza dell’etica poco environmentally-friendly seguita da questa città, esempio: nella città d’oro dove l’estate dura da aprile a novembre, in cui il picco della temperatura arriva a 45 gradi nei mesi centrali vi è un centro commerciale e nel suo interno una pista da sci con tanto di pinguini!

Insomma non segue molto le direttive ambientali tanto amate dal bel Di Caprio!

  1. Nonostante ciò, a 30 chilometri da Abu Dhabi è in fase di costruzione un’intera città “Masdar City” che si baserà interamente sull’energia solare e altre fonti di energia rinnovabili, con zero emissioni e zero rifiuti!

masdar-city.006

Scusate adesso la domanda retorica: Quanti amano ogni tanto (con o senza discrezione) avere quel momento di svago alcolico? Anche nella propria dimora senza dover necessariamente uscire? Sicuramente non pochi.

Il che è normale, liberatorio.

Saranno anche pieni d’oro ma noi possiamo vantare di questa ludica libertà che a loro è concessa solo se…

  1. Si ottiene una “licenza di liquori” che gli permette di bere bevande alcoliche nella propria casa!

liquori

Seppur ci troviamo negli UAE (United Arab Emirates, Emirati Arabi Uniti), in una delle zone arabe più occidentalizzate è interessante notare che…

  1. La giovane città petrolifera presenta un basso numero di persone con cittadinanza araba, solo il 13% ha queste origini! Il restante è formato da sud-asiatici, per lo più indiani, pakistani e bengalesi. Inoltre, c’è da dire che il divario tra il numero di cittadini uomini e donne che vivono qui è esorbitante! Su una popolazione di 2,5 milioni di persone, 1,7 sono maschi equivalente a quasi il 70%, le femmine invece rappresentano poco più del 30%. Questi dati rivelano che la maggior parte degli emigrati in città sono uomini che hanno lasciato le loro famiglie nei loro paesi d’origine. Ma non è finita qui! Il 58% della popolazione si colloca nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 44 anni, con la maggior parte delle persone tra i 30 e i 34. Solo il 15% degli abitanti ha più di 45 anni!

a9efe906779dbef0199aab9a87b36222ddfbe2f1

È giusto ricordare che il fondatore di Dubai sia Sheikh Rashid. A quest’ultimo è stato chiesto cosa ne pensasse sul futuro di Dubai, ed egli rispose…

  1. “Mio nonno cavalcava un cammello, mio padre cavalcava un cammello, io guido una Mercedes, mio figlio guida una Land Rover, suo figlio guiderà una Land Rover, ma suo figlio cavalcherà un cammello”. Che interpretazioni potremmo trarne fuori?

prima-maratona-cammelli-dubai-emirati

Lasciatemelo dire, non vorrei oltraggiare la sensibilità degli animalisti accaniti, ma parliamoci chiaramente… quanto sono odiosi i piccioni che ti camminano accanto, che volano sul tuo tavolo dove stai consumando tranquillamente un caffè o un aperitivo, o che devono appoggiarsi sui balconi di casa vicino i panni puliti da poco stesi da mammà?

I N F I N I T A M E N T E .

Una soluzione non omicida ma a guisa della catena alimentare animale non potrebbe essere utile? Sarebbe interessante prendere spunto da…

  1. Dubai! La città si libera dai piccioni grazie a dei falchi addomesticati, bella idea anche per noi abitanti dello stivale: utilizzare dei falchi predatori per scacciare i piccioni, e la sporcizia che portano!

13983

Warning Metro! La sua bellezza urbanistica vi lascerà a bocca aperta, in quanto le fermate che percorre non sono underground come le tipiche in tutto il mondo, ma bisogna prestare attenzione perché…

  1. Ci sono posti riservati Gold Class e altri normali, e fin qui va tutto bene… Ma una volta, esperienza vissuta personalmente, mi ritrovai con tanti occhi puntati che mi guardavano male nonché un rimprovero da parte di una signora del posto che mi disse che ci sono vagoni in cui i posti sono riservati esclusivamente alle donne. Quindi anche se nessuno è seduto in questo vagone, ma tutti gli altri sono occupati… Appello ai maschietti! Non osate sedervi, mi raccomando! 😉

127

  1. Sapevate che…

A Dubai possiamo trovare tutto ciò che c’è di più grande al mondo!

IL BURJ KHALIFA

La struttura più alta mai costruita dall’uomo, 829,8 metri! 

Con un significativo margine di vantaggio in termini di altezza rispetto a qualsiasi altro edificio. Grattacielo mozzafiato, capolavoro dell’ingegneria e dell’architettura moderna.

burj-khalifa

IL DUBAI MALL

Da non confondere con il Mall of Emirates, il Dubai Mall è il più grande centro commerciale del mondo per quanto riguarda l’area totale occupata, occupa a Dubai una superficie lunga 700 metri e larga 600 metri con circa 1200 negozi raggruppati in almeno 10 centri all’interno dell’intero complesso e che contano, tra l’altro, 16000 posti auto. Tutt’intorno sorgeranno altre strutture residenziali, sia grattacieli, sia complessi a pochi piani nonché la sopracitata torre più alta del mondo, il Burj Khalifa.

Dubai-Mall-slider

Il Dubai Mall al suo interno contiene anche un acquario e uno zoo marino!

lacquario-del-dubai-mall.jpg

TNX-1534-aquarium.jpg

 LA FONTANA DI DUBAI

00_1073

I sensazionali effetti coreografici di questo spettacolo di luci e acqua al centro della città, completamente gratuito, attraggono centinaia di visitatori. La fontana danzante di Dubai è la più grande del mondo del suo genere: i suoi getti d’acqua, infatti, possono raggiungere i 150 metri d’altezza, si muovono a ritmo di musica, canzoni tipicamente arabe ma anche successi internazionali straordinari del calibro di Michael Jackson, Whitney Houston e Celine Dion sono illuminati da proiezioni laser colorate e migliaia di fari. L’opera è stata realizzata dagli stessi creatori di un’altra spettacolare fontana, quella dell’hotel e casinò Bellagio di Las Vegas. Lunga 275 metri, la fontana occupa uno spazio di 12 ettari nel lago artificiale di Burj Khalifa, di fronte al Dubai Mall.

Di seguito tre video che vi mostreranno una parte della bellezza di queste fontane danzanti accompagnate dalle note di questi celebri artisti:

Michael Jackson, Thriller

https://www.youtube.com/watch?v=AUbXVuoebo0

Whitney Houston, I will always love you

https://www.youtube.com/watch?v=ssFJhuXTvUE

Celine Dion, My heart will go on

https://www.youtube.com/watch?v=BT_ACWqobak

IL DUBAI MALL

Dubai 2008

Se Lewis Carroll creò il paese delle meraviglie, a Dubai dove tutto è esagerato esiste qualcosa di ancora più esagerato: stiamo parlando del centro commerciale delle meraviglie, il Mall of the Emirates! 

Un luogo dove l’esperienza di shopping è senz’altro sensazionale, ma soprattutto non è l’unica cosa che si può fare. Con 4 piani, più di 550 negozi di brand internazionali e 7000 posti auto non passa certo inosservato. All’interno della struttura, della cui architettura ci colpisce una grande cupola in vetro che sormonta i tre piani, possiamo trovare negozi per tutte le tasche accanto a boutique per chi può permettersi il miglior shopping di lusso. Non manca il supermercato, a marchio Carrefour (il più grande della città), il grande magazzino inglese Harvey Nichols e il colosso della musica Virgin. Ovviamente, non avrete che l’imbarazzo della scelta su quale dei 90 locali scegliere per sedervi a mangiare qualcosa.

Oltre allo shopping, il Mall of the Emirates propone molto di più!

Lo Ski Dubai è certamente l’attrazione più famosa presente all’interno, ma non è l’unica. Qui, infatti, c’è una sala cinematografica (con 14 schermi), Vox Cinema, di ultima generazione: accanto alla migliore tecnologia audio e video. Per i bambini, invece, potrebbe essere molto interessante il Magic Planet, il centro di attrazioni e giostre per tutte le età più grande di Dubai: sviluppato su due piani, propone simulatori di corsa ed esperienze teatrali in 4D, giostre e giochi gonfiabili per i piccoli, gli evergreen tavoli da ping pong e campetti da golf. Per chi, invece, volesse qualcosa di ricercato, farà al caso suo la presenza all’interno del Mall of the Emirates del Dubai Community Theatre and Arts Centre, un’area a due livelli (per più di 7.000 mq di superficie) che include teatro, spazi per mostre, biblioteca e aule per le lezioni e che viene considerata una delle hub creative, artistiche e culturali di più alto livello degli Emirati.

Ski Dubai          ski-dubai-indoor-snow-670x460

VOX CINEMA

max_banner_1_1493140235

FONTANA ALL’INTERNO DEL DUBAI MALL

Fontana-Moderna-Dubai-Mall.jpg

 AQUAVENTURE WATER PARK E ATLANTIS HOTEL

hotel-Atlantis-The-Palm-Dubai.jpg

aquarium dubai.jpg

Tra i parchi acquatici più immensi al mondo, troviamo l’Aquaventure water park, pieno di attrazioni fantastiche che assicurano il divertimento a persone di tutte le età. L’immagine che ritrae lo squalo che passa sopra lo scivolo con dentro un uomo non è frutto di photoshop, ma un reale scivolo d’acqua in cui anche io mi sono gettato! Collegato ad uno degli hotel più gettonati della città: l’Atlantis Hotel, il quale ha ospitato star di fama internazionale come Michael Jordan, Kim Kardashian e molti altri ancora. Star che hanno alloggiato in suite dal calibro sorprendentemente sfarzoso. Rubinetti ricoperti d’oro, Jacuzzi in ogni bagno, stanze da letto che arrivano ad ospitare sei persone, un maggiordomo attivo 24h\24 e quant’altro…

SKYDIVE DUBAI

Skydive-Dubai.jpg

Alzatevi in volo come un uccellino in uno dei luoghi più spettacolari al mondo dove lanciarsi grazie a Skydive Dubai, la migliore compagnia di paracadutismo degli Emirati. Lanciatevi da un aereo a quasi 4.000 metri di altitudine e godetevi il fruscio del vento. Questa avventura è un’immersione sensoriale totale. Sarete in buone mani e sopratutto imbracature! Per essere certi che ve ne ricorderete per sempre, un cameraman filmerà la vostra discesa. La caduta libera dura circa un minuto prima che l’istruttore apra il paracadute, per poi cominciare una comoda discesa di cinque minuti.

E queste sono solo le attività principali da poter prendere in considerazione, poiché c’è anche ben altro da vedere, la loro idea di lido balneare, dove ti coprono gli occhi con cetrioli freschi e piccoli asciugamani sulla fronte per poterti rinfrescare al posto giusto. Le gite tra le bellissime onde del deserto dove si può assistere a uno dei tramonti più spettacolari, nei Souk (ovvero mercati) in cui un bel giretto e buono shopping di vestiti tipici, souvenir, bracciali con il vostro nome tradotto in arabo, cibo tipico da poter portare a casa e tanto altro ancora vi può dare soddisfazioni!

Mi auguro che prima o poi riuscirete a godervi le diverse attività che questa città offre, facendovi sentire dei veri pascià!

شكرا على الاهتمام، مرحبا للجميع!

O meglio

Grazie dell’attenzione, un saluto a tutti 🙂

Lascia un commento